Esternalizzazione della contabilità in Russia

Concentratevi sui vostri compiti principali,
della vostra amministrazione ce ne occupiamo noi

L’esternalizzazione della contabilità in Russia significa affidare la contabilità interna di un’impresa ad un fornitore esterno di servizi di contabilità. Soprattutto in Russia, la contabilità è prima di tutto una questione di fiducia. Numerosi regolamenti e norme fiscali complicano la contabilità russa notevolmente. Per questo motivo un’esternalizzazione può contribuire a rendere più facile la vita all’azienda. Ma che cosa significa esattamente, che norme bisogna rispettare e quali vantaggi comporta?

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

Vorreste esternalizzare la vostra contabilità in Russia o vorreste cambiare il fornitore attuale? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

Esternalizzazione della contabilità in Russia: contabilità interna o esternalizzazione?

Pochi altri settori all’interno di un’impresa forniscono informazioni così dettagliate come la contabilità. Il volume degli ordini, la redditività e la situazione finanziaria sono soltanto gli elementi più evidenti. I libri contabili contengono dati molto sensibili che forniscono al lettore informazioni immediate su tutte le operazioni interne ed esterne di un’impresa. La contabilità è dunque soprattutto una questione di fiducia. Da un lato, si tratta di confidare nella competenza, rigorosità e rispetto della legge del contabile responsabile, dall’altro lato, nella sua lealtà e discrezione. Di conseguenza, non sono soltanto le peculiarità della contabilità russa a costituire una sfida, ma anche la scelta del dipendente adatto per occuparsene correttamente.

Tutto ciò a prescindere dal fatto che sia in Russia o altrove nel mondo la contabilità interna comporta spesso diversi problemi legati all’efficienza. Il carico lavoro del reparto contabilità di solito non è distribuito uniformemente durante tutto l’anno, ma aumenta in determinate date, spesso alla fine di ogni mese, trimestre e anno, e poi cala di nuovo dopo l’elaborazione dei relativi documenti. Soprattutto i reparti contabilità delle piccole e medie imprese hanno spesso problemi in casi di malattia, ferie o licenziamento del contabile in quanto può essere difficile compensarne l’assenza.

Come risultato, le aziende estere con una sede o una filiale in Russia dovrebbero decidere se per realizzare i propri progetti imprenditoriali hanno bisogno di un reparto contabilità interno in Russia, che comporterebbe l’assunzione di contabili interni e il rispetto delle disposizioni legali. Per questo motivo, molte imprese optano per l’esternalizzazione.

Quest’ultima opzione è possibile in qualsiasi momento, generalmente. Per motivi organizzativi è tuttavia consigliabile pianificare l’intero processo di esternalizzazione in stretto coordinamento con il fornitore di servizi contabili esterno già in anticipo e in vista di una data concreta, preferibilmente dopo le relazioni trimestrali o il bilancio di fine anno, per poi affidare il lavoro al fornitore.

Perché esternalizzare la propria contabilità in Russia?

Soprattutto in Russia, sono numerosi le argomentazioni a favore di un’esternalizzazione della contabilità a un fornitore esterno. In questo caso non si tratta soltanto di risparmiare risorse finanziarie, ma anche di ridurre i rischi e garantire la piena trasparenza, come anche il controllo sull’attività commerciale in Russia da parte della società madre.

I vantaggi dell’esternalizzazione della contabilità

1.

Costo ridotto del personale e dell’affitto:

Oltre ai costi salariali, l’impresa operante in Russia risparmierà le spese connesse ad assunzione, formazione, assicurazioni, contributi sociali, ferie, malattia e multe dovute a errori contabili da parte del contabile. Inoltre, non dovranno sostenere le spese per gli spazi necessari al reparto contabilità, dove saranno presenti sia postazioni di lavoro sia archivi.

2.

Costo ridotto di hardware e software:

Si eliminano i costi di acquisizione e manutenzione di hardware e software necessari per una corretta contabilità. Ciò include: attrezzatura tecnica, programmi di contabilità e software concessi in licenza per presentare le relazioni alle autorità russe, così come la sicurezza informatica e i backup per proteggere dati sensibili contro la criminalità informatica.

3.

Trasferimento di responsabilità:

Oltre all’aspetto economico, anche la limitazione del rischio di responsabilità assume un ruolo centrale nell’esternalizzazione della contabilità. In questo caso, si tratta del rischio che deriva da una contabilità erronea e tutte le conseguenze ad essa connesse. Nel caso di non rispettare una disposizione legale o una scadenza, è il fornitore di servizi e non l’azienda ad assumersi la responsabilità.

4.

Funzione di controllo:

Tramite l’affidamento della contabilità a un fornitore esterno di servizi la società madre mantiene il pieno controllo e la trasparenza relativi alle operazioni commerciali. Grazie a rendicontazioni periodici secondo esigenze individuali o standard internazionali è possibile prevenire un uso improprio o una mancanza di sicurezza.

A chi può servire l’esternalizzazione della contabilità in Russia?

Generalmente l’esternalizzazione della contabilità comporta notevoli vantaggi per la maggioranza delle piccole e medie imprese in Russia. Questo non riguarda soltanto le imprese che stanno espandendo nel mercato russo e che aspirano a strutture chiare e ad una comparabilità transfrontaliera fin dall’inizio, ma anche per le aziende che operano in Russia ormai da molti anni.

 

I nostri servizi legati all’esternalizzazione della contabilità in Russia

Saremo lieti di assistervi offrendovi la nostra esperienza e competenza nell’esternalizzazione della vostra contabilità in Russia. La nostra gamma di servizi include:

  • Sviluppo e gestione dell’intera contabilità secondo gli standard russi

  • Registrazione di tutte le transazioni commerciali quotidiane (fatture in entrata e fatture in uscita) e preparazione del modulo disposizione per bonifico bancario

  • Preparazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali e delle relazioni richieste alle autorità russe competenti

  • Formazione di registri contabili e fiscali, preparazione e presentazione delle relazioni trimestrali e bilanci annuali

  • Gestione della contabilità salariale e gestione del personale, inclusa la preparazione e presentazione di tutte le relazioni richieste alle autorità competenti

  • Creazione di istruzioni interne in materia di assunzioni, rimborso di pagamenti in contanti, altri compensi, bonus, ferie, viaggi di lavoro (rapporti di viaggio esclusi, che sono sempre compito del viaggiatore), licenziamenti, ecc.

  • Gestione del conto online: creazione del bonifico bancario per pagamenti salariali e fiscali, come anche per tutti gli altri pagamenti bancari, transazioni valutarie internazionali e altri documenti bancari rilevanti.

  • Consulente personale di lingua italiana in loco in Russia

Inoltre, saremo felici di assistervi in tutte le questioni attuali in materia di contabilità e fiscalità locale e internazionale. Tutti i nostri commercialisti, oltre al russo, parlano italiano e/o inglese e hanno maturato una profonda esperienza nel campo.

Avete domande sull’esternalizzazione della contabilità in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sull’esternalizzazione della contabilità in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.