Contabilità e imposte in Russia

Con noi, la vostra contabilità sarà in buone mani:
conformità alle leggi vigenti, correttezza e puntualità

 

Esternalizzazione della contabilità
Contabilità salariale
Consulenza fiscale

Contabilità e sistema fiscale in Russia - Come parte integrante della rendicontazione, la contabilità russa è fondamentale per riportare la situazione finanziaria di un’impresa operante in Russia. Le numerose peculiarità e l’impatto immediato delle norme fiscali rendono la gestione dei libri contabili in Russia molto più complicata ed onerosa rispetto alla contabilità occidentale, soprattutto per gli investitori stranieri.

 

Le peculiarità della contabilità russa

Per legge, tutte le aziende che operano nella Federazione Russa sono obbligate a tenere una contabilità regolare. Ciò significa che tutte le operazioni vanno registrate in valori numerici, in ordine cronologico, completo e dimostrabile dai relativi documenti giustificativi. Pertanto, più che per il concetto di base, ciò in cui la Russia maggiormente differisce rispetto a molti paesi occidentali è la tenuta della contabilità locale. Le numerose differenze iniziano già dal piano dei conti che serve da quadro di riferimento per registrare le transazioni. In Russia tale piano non può essere scelto liberamente dall’impresa e deve dunque essere adeguato al tipo di attività commerciale o a requisiti che variano nel singolo caso, secondo quanto regolato in maniera vincolante dallo stato. I regolamenti russi in materia di contabilità hanno lo scopo principale di calcolare l’imposta dovuta e, solo in minor misura, quello di rappresentare in modo trasparente la situazione finanziaria di un’impresa.

Secondo le disposizioni vigenti, le imprese in Russia sono tenute a presentare alle autorità locali il bilancio, il conto economico e le dichiarazioni dei redditi su base trimestrale. Inoltre, devono presentare regolarmente dei rapporti alle autorità competenti, tra cui quelle in materia dei fondi di pensione, ambito sociale e statistica. A seconda dell’attività commerciale e del settore dell’impresa, è possibile dover presentare fino a 10-15 rapporti diversi ogni trimestre, ciascuno con una scadenza differente.

Documenti importanti nella contabilità russa

La contabilità russa è molto burocratica e formalistica. Ciò si riflette in particolare nel numero e nella forma dei corrispettivi documenti. Una semplice fattura, per esempio, non è sufficiente per determinare le entrate come utili e le uscite come spese, per poi registrarli come tali, anche per quanto riguarda la dichiarazione dell’IVA. A questo scopo in Russia è obbligatorio presentare tre documenti diversi in forma corretta e congruente. Questi documenti sono denominati fattura, fattura IVA e protocollo di consegna e hanno ciascuno uno scopo diverso.

 

                 La fattura (Schjot) ha la semplice funzione di invito al pagamento, che va                               presentato al partner commerciale.

 

La fattura IVA (Schjot-Faktura) è particolarmente importante per la dichiarazione dell’IVA. Senza quest’ultima, non è possibile dichiarare l’IVA pagata.

 

Per servizi forniti (atto) e consegne di merci (Nakladnaja), il protocollo di consegna conferma la corretta prestazione di un servizio e il ricevimento della merce.

Questo comporta non solo un dispendio di tempo notevolmente maggiore per la redazione, l’adattamento e la gestione dei documenti, ma anche oneri amministrativi superiori rispetto a quelli sostenuti da aziende omologhe occidentali.

Fino a pochi anni fa, la validità giuridica e l'ammissibilità di questi tre documenti contabili si limitavano esclusivamente all’originale, che andava presentato in forma cartacea. Oggi, invece, è possibile effettuare uno scambio elettronico di dati (EDI) tramite un fornitore specializzato, sempre a condizione che anche il partner commerciale soddisfi tutti i presupposti richiesti per il suddetto scambio.

1.

2.

3.

La valuta estera in Russia

A prescindere dai documenti di cui sopra, è importante notare per gli investitori esteri che ogni pagamento transfrontaliero è soggetto al controllo valutario. Le imprese sono in questo modo tenute ad informare la banca su tutte le operazioni completate in valuta estera e a presentare tutti i documenti pertinenti –per esempio contratto, fattura e atto o bolla di consegna– entro i termini stabiliti.

Imposte in Russia

In Russia, non sempre le tasse vengono detratte uniformemente. La legge fiscale russa regola sia il tipo d’imposta che l’aliquota e distingue tra le imposte federali, regionali e comunali. L’importo e la data di scadenza hanno un impatto notevole sull’attività commerciale di un’impresa all’interno della Russia e sul rimpatrio di capitali nei confronti della società madre con sede all’estero.

Nella tabella seguente troverete una panoramica dei principali tipi di imposte e aliquote in Russia:

Tipo di imposta

Aliquota d’imposta

IVA

0%

10%

20%

Imposta sugli utili

(imposta sulle società)

20%                                                                                15,5% (zone economiche speciali e altre regioni)                  0% (contratto speciale di investimento)

Imposta sul reddito

13% per i residenti (contribuenti locali)

30% per i non residenti (contribuenti esteri)

Imposta patrimoniale

2,2% al massimo

Imposta sui dividendi

(imposta alla fonte)

15% - ma a seconda della convenzione contro la doppia imposizione può essere ridotta al 5%

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.