Consulenza fiscale in Russia

Competenza ed esperienza
in questioni fiscali transfrontaliere

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Avete domande sulle imposte in Russia? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

In particolare per le filiali e sedi di imprese estere, una consulenza completa sulla fiscalità russa rappresenta un elemento importante per il successo di un’attività commerciale in Russia. In questo caso non si tratta soltanto dell’imposizione delle tasse all’interno del paese, ma anche del trattamento fiscale dei flussi finanziari transfrontalieri. L’ottimizzazione fiscale dell’impresa intera, dei suoi processi e delle sue pratiche aiuta ad agire con la maggior efficienza fiscale possibile sia in Russia che all’estero.

Il sistema fiscale russo

La legge fiscale in Russia si basa principalmente su ampie riforme fiscali che all’inizio del nuovo millennio hanno avuto luogo progressivamente in due fasi susseguitesi e che finora sono state integrate da continui adattamenti e miglioramenti. La legge fiscale è dunque relativamente giovane ed è regolata principalmente dal Codice fiscale della Federazione, il quale è diviso in due parti e al suo interno vengono definiti i diversi tipi di imposte, la loro quota e applicazione.

La riscossione delle imposte in Russia non avviene secondo un principio uniforme per tutti i tipi di imposte. Piuttosto, il sistema fiscale russo si divide in tre livelli diversi. Determinare l'aliquota applicabile è sempre il compito dell’istanza più bassa:

Imposte federali: Si tratta di imposte a quote di pari importo riscosse in tutta la Russia. Queste includono l'IVA, l’imposta sul reddito e le imposte federali sugli utili o sulle società

Imposte regionali: Le imposte riscosse a livello regionale comprendono tra l’altro l’imposta patrimoniale per le persone giuridiche, l’imposta sui giochi d’azzardo, l’imposta sul trasporto e l’imposta regionale sugli utili o sulle società

Imposte locali: Le autorità locali, oltre all’imposta sul patrimonio delle persone fisiche stabiliscono anche la quota dell’imposta fondiaria

Per quanto riguarda le imposte, ogni impresa che opera in Russia deve da un lato rispettare il diritto applicabile e versare gli importi dovuti in tempo e senza errori alle autorità competenti. Dall’altro lato però si aspira al raggiungimento della maggiore efficienza fiscale possibile. L’ottimizzazione fiscale può intaccare diversi ambiti e tipi di imposte.

Riduzioni fiscali e Convenzione di doppia imposizione

Per la maggior parte dei paesi europei esiste una Convenzione di doppia imposizione (CDI) con la Russia, di grande rilevanza soprattutto per i flussi finanziari transfrontalieri, in particolare tra la società madre estera e la sede russa. Sapere come interpretare ed applicare questi regolamenti in maniera corretta aiuta a raggiungere una migliore efficienza fiscale per una sede o società operante in Russia. Spesso esiste ad esempio la possibilità di beneficiare di una riduzione del tasso di imposta sui dividendi tramite l’aumento del capitale sociale della filiale russa a un importo stabilito.

Inoltre le numerose zone economiche speciali che si distribuiscono sul territorio dell’intera Russia offrono incentivi particolari per imprese locali ed estere grazie alla loro imposta sugli utili fortemente ribassata. Da poco tempo per progetti di investimento grandi e a lungo termine esiste la possibilità di stipulare un contratto speciale di investimento (SIV) direttamente con il governo russo. Subordinata a determinate condizioni e obblighi è possibile ottenere una riduzione della quota federale e regionale dell’imposta sugli utili fino al 0%.

 

I nostri servizi legati alla consulenza fiscale

Saremo felici di assistervi con la nostra competenza ed esperienza in tutte le questioni fiscali sia legate alla Russia che di carattere transfrontaliero. Con la nostra esperienza lavorativa in Russia che dura da molti anni, daremo il meglio di noi per aiutarvi nel vostro progetto, elaborando possibili soluzioni e accompagnandovi passo dopo passo sino al raggiungimento dei vostri obiettivi.

• Consulenza fiscale nel corso dell'avvio di un'impresa in Russia

• Consulenza fiscale nel contesto della due diligence

• Preparazione della contabilità fiscale

• Ottimizzazione fiscale nelle attività quotidiane in Russia

Avete domande su tasse e imposte in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sulle imposte in Russia, assieme a numerosi altri argomenti del mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

 

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.