Costituzione di una S.r.l. in Russia

Scoprite di più sulla forma giuridica
più presente in Russia

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Volete aprire una S.r.l. russa? Saremo lieti di assistervi con la nostra esperienza e competenza.

Con una quota di poco più dell’80% di tutte le aziende registrate, l'OOO russa (Obschtschestvo ogranitschennoj otvetstvennostju) è senza dubbio la forma giuridica più presente in Russia. La grande popolarità dell’OOO è riconducibile alle sue caratteristiche societarie vantaggiose.

Essenzialmente, la costituzione di una S.r.l. russa si contraddistingue per la responsabilità limitata dei soci nei confronti della società. Questo significa che i soci rispondono soltanto nel limite delle loro quote del capitale per i debiti della società. In questo modo il patrimonio privato rimane intatto e il rischio di perdita può essere contenuto. Questa forma giuridica è dunque l’equivalente russo della S.r.l. italiana (società a responsabilità limitata) o della LLC americana (limited liability company) ed è, per questo motivo, la prima scelta delle imprese estere quando intendono costituire una filiale in Russia.

Il numero di soci dell’OOO può variare tra 1 e 50, senza l’obbligo di una partecipazione di soci russi. Di conseguenza, una società madre estera può detenere da sola il 100% delle quote, a patto che la società stessa appartenga ad almeno due soci non correlati, per non entrare in conflitto con il cosiddetto “divieto del nipote” vigente in Russia.

Con l’affitto di un indirizzo della sede legale e la successiva registrazione come persona giuridica, la S.r.l. russa è autorizzata ad agire come entità giuridica indipendente e ad esercitare in pieno attività commerciali. Prima di poter svolgere attività operative è necessario aprire un conto bancario russo e procurarsi un timbro della ditta. Nonostante questo timbro non sia previsto per legge, ad effetti pratici è indispensabile per lo scambio di documenti.

Il capitale sociale minimo di una S.r.l. russa ammonta a 10.000 rubli (ca. 145 EUR). In determinati casi è opportuno esaminare in quale misura un aumento del capitale sociale possa contribuire alla riduzione dellimposta alla fonte e dei dividendi in linea con la convenzione contro le doppie imposizioni vigente. Si noti in questo caso che, se effettuato al momento della costituzione, l'aumento del capitale comporta un costo molto inferiore rispetto a un aumento effettuato successivamente. La costituzione di una S.r.l. russa comporta inoltre anche i costi per un avvocato, notaio e traduzioni, l’apertura di un conto commerciale e imposte statali.

L’esito positivo della registrazione di una OOO, ovvero l’approvazione da parte delle autorità statali, dipende in primo luogo dalla cura con cui tutti i documenti richiesti sono stati preparati.

La posizione particolare del direttore generale in Russia

Già al momento della costituzione dell’impresa, il diritto societario russo prevede la nomina di un direttore generale. Insieme all’assemblea, quest’ultimo rappresenta l’unico organo dell’OOO previsto dalla legge. In questo modo, il direttore generale in Russia ha poteri decisionali e di disposizione più ampi rispetto al direttore di un’azienda omologa occidentale. Per questa ragione, le imprese estere che operano in Russia si trovano spesso di fronte a sfide per loro inconsuete.

Se questo ruolo viene assunto da un cittadino estero che non è in possesso di un passaporto russo, si richiedono un permesso di lavoro e il corrispettivo visto di lavoro. Il problema è che entrambe le richieste possono essere presentate soltanto dopo la costituzione dell’impresa a nome della società, il che comporta inevitabili ritardi. Per ovviare questo periodo, o anche per ricorrere ad una persona locale indipendente ed esperta a lungo termine, spesso si nomina un cosiddetto manager ad interim che garantirà in qualsiasi momento il pieno controllo sulla filiale costituita.

Passi per fondare la vostra S.r.l. in Russia

1.

2.

3.

4.

5.

Scegliere il nome della società

Decidere l'oggetto sociale

Determinare l'importo di capitale sociale

Stabilire l’indirizzo della sede legale

Nominare il direttore generale

Quale forma giuridica russa si addice di più a determinati progetti?

La costituzione di una S.r.l. russa si presta particolarmente ad aziende estere che desiderano svolgere attività operative e commerciali direttamente in Russia o il cui tipo di attività richiede la costituzione di una persona giuridica indipendente. Per legge, questo non è possibile tramite un ufficio di rappresentanza. È invece consentito l’esercizio di un'attività commerciale con una filiale, anche se non può acquisire nessuna autonomia giuridica. In questo modo, la società madre è responsabile di tutte le passività della filiale russa.

La forma giuridica adatta allo scopo e ai progetti dell'impresa è diversa e individuale per ognuna di esse. In sinergia con un esperto consulente locale è possibile gettare sin dall'inizio solide basi su cui creare l'impresa russa.

I nostri servizi relativi alla costituzione di imprese in Russia

Saremo felici di assistervi nell’apertura di una S.r.l. russa offrendovi la nostra esperienza e competenza in collaborazione con la nostra azienda partner multilingue in Russia. I nostri servizi includono:

  • Consulenza sulla scelta della forma giuridica adatta ai vostri progetti

  • Assistenza durante il processo di costituzione

  • Fornitura di un indirizzo della sede legale e di un ufficio virtuale presso uno dei nostri uffici a Mosca e San Pietroburgo

  • Messa a disposizione a breve o lungo termine di un direttore generale

  • Apertura di un conto bancario russo

Avete domande sulla costituzione di una S.r.l. in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sull’avvio di una società in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

 

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.