Temporary management in Russia

L’assistenza perfetta per voi:
esperta, oggettiva e imparziale

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Siete alla ricerca di un manager ad interim esperto per le vostre attività commerciali in Russia? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

Nel contesto russo, il concetto di temporary management o anche gestione temporanea designa il ricorso temporaneo ad una persona giuridica o fisica indipendente dall’impresa in qualità di direttore generale o CEO della sede o filiale russa.

Come unico organo esecutivo quest'ultimo ha avuto per lungo tempo l’esclusivo potere decisionale su tutti i processi, conti commerciali e l’intero patrimonio dell’impresa. Nel 2014 però è stata attuata una modifica legislativa e da allora un’impresa russa è autorizzata a nominare due direttori generali. L’introduzione di un tale principio di doppio controllo aiuta a dividere la responsabilità individuale e il potere decisionale garantendo in questo modo ulteriore sicurezza.

Generalmente il temporary management può essere suddiviso in temporary management operativo e amministrativo, di solito questi due diversi approcci possono essere applicati in situazioni o fasi differenti e possono dunque esserne associati.

1.

Temporary management amministrativo nella fase di avvio di un’attività in Russia

Per temporary management amministrativo si intende il compimento di sole mansioni formali delegate direttamente dalla società madre. Ciò riguarda ad esempio la comunicazione con gli organi di stato, l’apertura di un conto bancario o anche il flusso di documenti nella fase di avvio di una filiale o sede.

Secondo il diritto societario russo, il direttore generale va nominato già al momento dell’avvio di un'impresa. Se questa funzione viene ricoperta da un cittadino estero, quest’ultimo ha bisogno di un permesso di lavoro e di un visto di lavoro corrispondente. Il problema è che entrambi possono essere richiesti soltanto dopo la costituzione dell’impresa nel nome della stessa. Per poter coprire questo periodo e per mantenere intanto il pieno controllo sull’impresa avviata, è possibile ricorrere ad un manager ad interim, il quale può rimanere incaricato anche dopo questo periodo.

Il manager ad interim non prende decisioni autonome, svolge solamente gli incarichi a lui assegnati, in modo tale che la società madre mantenga il pieno controllo in ogni momento.

2.

Temporary management operativo in Russia per periodi di crisi e ristrutturazione

Per certi aspetti la cultura e la mentalità russa differisce significativamente da quella occidentale. Da ciò ne deriva che i dirigenti russi non sempre sono in grado di soddisfare pienamente le esigenze delle società madri estere, soprattutto in periodi di crisi e ristrutturazione. È proprio durante le fasi più difficili per un'impresa che un buon coordinamento tra la società madre e il management locale è indispensabile in termini di valori, di gerarchia e di affidabilità.

Il temporary management operativo parte proprio da qui ed è dunque molto più orientato all’azione rispetto a quello amministrativo. Un manager ad interim operativo viene incaricato non appena si presenta un andamento negativo e nel caso in cui sorgano dei dubbi sulla capacità della gestione locale di far fronte alle imminenti sfide. Attua azioni correttive nei processi commerciali correnti sbrigando in modo imparziale le pratiche più fastidiose e le regolazioni necessarie al caso.

Scelta del manager ad interim adatto per il mercato russo

Indipendente dal fatto che le mansioni del manager ad interim in Russia siano di natura operativa o amministrativa, la selezione di un mercato così specifico non è in ogni caso compito facile.

Per evitare errori e problemi futuri è importante tenere presente alcuni aspetti fondamentali. Un manager ad interim deve disporre di una vasta esperienza nel management locale e di profonde conoscenze sulle caratteristiche del mercato russo, soprattutto per quanto riguarda la collaborazione e la gestione dei dipendenti russi e dei rapporti con le autorità e i partner commerciali locali. Tali capacità di gestione dovrebbero essere dimostrabili dopo anni di carriera in loco e, nella migliore delle ipotesi, sarebbe bene che disponga inoltre di una vasta rete costituita da numerosi contatti importanti.

I vantaggi del temporary management

  • Visione oggettiva grazie a indipendenza e imparzialità, nessuna deformazione

  • professionale dovuta a lunghi anni di lavoro nell’impresa

  • Compensi su base oraria e fattura, pagamento solo a lavoro svolto

  • Nessun trattamento di fine rapporto né altre spese accessorie nel corso dell'attività

  • Metodo di lavoro mirato, concreto ed efficace

  • Nessun problema con visti e permessi di lavoro

  • Risparmio di tempo – taglio netto della tempistica burocratica

I nostri servizi legati al temporary management in Russia

Saremo lieti di assistervi nelle attività amministrative ed operative mettendovi a disposizione un manager ad interim esperto.

  

Temporary management amministrativo

  • Consulenza e verifica della documentazione

  • Interazione con le autorità e sottoscrizione dei documenti

  • Verifica e sottoscrizione di contratti (di lavoro), fatture e regolamenti

 

Temporary management operativo

  • Rappresentanza degli interessi della vostra impresa durante trattative dopo consultazione con la società madre

  • Copertura in periodo di carenza di personale

  • Funzione di rappresentanza dell’impresa, anche all'esterno

  • Gestione del personale

  • Analisi, elaborazione e implementazione di processi di ristrutturazione

  • Assistenza nella gestione di crisi e di progetti 

 

Avete domande sul temporary management in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Per ulteriori informazioni sul temporary management in Russia, assieme a molti altri argomenti sul mondo degli affari in Russia nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

 

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.