Indirizzo della sede legale in Russia

Il primo punto di riferimento per i vostri clienti russi:
rappresentativo e flessibile

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Siete alla ricerca di un ufficio virtuale o di spazi di lavoro completamente attrezzati a Mosca o San Pietroburgo? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

Se un’impresa intende avviare un’attività nella Federazione Russa, avrà bisogno di un indirizzo della sede legale già al momento della costituzione, ovvero dell’accreditamento. Questo indirizzo verrà utilizzato in particolare come punto di riferimento per le autorità russe, come indirizzo di riferimento per l’apertura di un conto bancario e come elemento indispensabile nella stipula di contratti.

Spesso i termini equivalenti ad ‘indirizzo della sede legale’ o ‘sociale’ e ‘indirizzo della sede commerciale’ vengono utilizzati come sinonimi, anche se potrebbero non coincidere. L’indirizzo della sede legale è l’indirizzo presso cui la società e il suo organo principale, il direttore generale, sono registrati nel registro delle imprese e presso le diverse autorità statali. È inoltre anche il luogo dove tutti i documenti di fondazione importanti devono essere conservati in versione originale. A volte, però, l’indirizzo della sede commerciale dell’impresa non coincide con quello della sede giuridica, poiché in questo caso generalmente si descrive il luogo in cui l'impresa svolge la propria attività operativa.

In concreto, ciò significa che un’impresa può affittare un indirizzo, ad esempio nel centro di Mosca o San Pietroburgo, per utilizzarlo di seguito come un indirizzo della sede legale per la costituzione dell’impresa, ma anche come indirizzo postale. Non è strettamente necessario disporre di un vero e proprio ufficio fisico presso questo indirizzo.

Quando e a chi serve l’indirizzo della sede legale?

L’affitto di un indirizzo della sede legale può essere utile per un’impresa in fasi o situazioni diverse. Durante l’ingresso nel mercato, può permettere di essere presente con un proprio indirizzo direttamente in loco e in questo modo può aiutare durante le fasi di registrazione o accreditamento, come anche in quella di ricerca di un ufficio da affittare o di personale da assumere. Nel corso delle fasi commerciali successive, l’indirizzo della sede legale può essere un buon investimento per le imprese che non hanno necessariamente bisogno di un proprio ufficio in Russia.

Quali documenti sono richiesti per l’indirizzo della sede legale in Russia?

  • contratto di locazione

  • certificato di proprietà del locatore

  • conferma del proprietario che l'indirizzo può essere utilizzato come indirizzo della sede legale

Cosa contraddistingue un buon indirizzo della sede legale e che vantaggi presenta?

Uno dei problemi più comuni legato agli indirizzi della sede legale che non coincidono con la sede commerciale di una società è il rischio di trovare un locatore che registri troppe imprese allo stesso indirizzo, senza verificarle adeguatamente. Questi cosiddetti “indirizzi di massa” non solo hanno una cattiva reputazione, ma presentano anche l’inconveniente di essere percepiti negativamente da autorità, banche e partner commerciali. In alcuni casi può portare le autorità russe a respingere la richiesta di costituzione o di accreditamento. Anche per l’apertura di un conto bancario russo, l’indirizzo di massa può rappresentare un serio ostacolo.

Inoltre, l’amministrazione meticolosa e la comunicazione affidabile da parte del locatore sono indispensabili in quanto le autorità mandano la posta esclusivamente all’indirizzo della sede legale. In questo contesto, la corrispondenza postale con l’ufficio delle imposte è particolarmente importante. L’ideale sarebbe una connessione diretta con il responsabile della contabilità della società. In molti casi si raccomanda pertanto il ricorso a servizi di segreteria aggiuntivi sotto forma di un ufficio virtuale o di esternalizzazione della contabilità dallo stesso fornitore per risparmiare non solo costi di affitto, ma anche molto tempo.

 

I nostri servizi relativi all’indirizzo della sede legale in Russia

Vi forniamo l’indirizzo del nostro ufficio nel centro di Mosca o San Pietroburgo come indirizzo della sede legale per il periodo di avvio della vostra attività o anche successivamente, a lungo termine. Cosa vi garantiamo:

  • Diritto di utilizzare il nostro indirizzo come sede della vostra attività

  • Numero limitato di imprese registrate all’indirizzo

  • Elaborazione affidabile e rigorosa e inoltro della posta al dipendente responsabile

Inoltre, offriamo il servizio di ufficio virtuale e, in questo modo, lo svolgimento della vostra corrispondenza commerciale intera e l’esternalizzazione della vostra contabilità.

Avete domande sull’indirizzo della sede legale in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sull’indirizzo della sede legale in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.