Contabilità salariale in Russia

Garantiamo la riservatezza e la discrezione
dei dati personali della vostra impresa

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Vorreste esternalizzare la vostra contabilità salariale in Russia o vorreste cambiare il fornitore attuale? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

 

La contabilità salariale in Russia costituisce un aspetto sensibile e molto riservato della contabilità di un’impresa. Per garantire la riservatezza ed evitare che la contabilità in-house venga a conoscenza dei salari di tutti i dipendenti in Russia, è consigliabile esternalizzare la contabilità salariale interna.

Per la contabilità salariale in Russia è importante rispettare le numerose peculiarità del diritto del lavoro russo che rendono ancora più complessa la questione buste paga, partendo dal calcolo delle imposte da versare e arrivando sino alla registrazione, documentazione e al trasferimento di dati relativi al personale.

Rispetto ai paesi occidentali, la contabilità salariale russa si distingue tra le altre cose per i seguenti aspetti:

  • il pagamento degli stipendi e la loro specifica data di pagamento sono riportati nei documenti interni dell’impresa, inoltre lo stipendio va versato al dipendente in due parti, la prima come acconto (Avans) a metà mese e la seconda è il pagamento dello stipendio (Zarplata) a fine mese. In questo contesto è importante rispettare le disposizioni legali, altrimenti saranno applicate sanzioni amministrative e pecuniarie.

  • Generalmente in Russia i costi indiretti del lavoro ovvero i contributi sociali, di pensione e di assicurazione statale e il loro importo vengono adattati o confermati dalle autorità competenti all’inizio di ogni anno civile. È dunque importante tenersi sempre aggiornati su questi argomenti per evitare possibili complicazioni. In generale questi contributi sono decrescenti ovvero le percentuali di alcuni contributi si riducono al raggiungimento di una determinata soglia di stipendio.

  • In Russia come retribuzione delle ferie non si continua con il pagamento dello stipendio normale del dipendente, ma si calcola la media degli stipendi degli ultimi mesi che andrà pagata al dipendente per la durata delle ferie almeno 3 giorni prima dell'inizio delle stesse. La retribuzione delle ferie può dunque differire dallo stipendio a causa di fattori come bonus o malattia. Un'altra particolarità è che le ferie vengono fissate in giorni di calendario e non in giorni lavorativi.

  • Di solito la retribuzione in caso di malattia o gravidanza in Russia dipende dalle singole situazioni. In caso di malattia il dipendente deve presentare un certificato medico. L’effettiva compensazione da parte dell’assicurazione statale al dipendente ammonta soltanto ad una piccola parte dello stipendio originale. La retribuzione durante la gravidanza o nel periodo parentale può durare da un anno e mezzo fino a un massimo di tre anni, l’importo della retribuzione dipende dal salario medio nei tre anni precedenti.

  • Per viaggi d'affari la retribuzione viene calcolata in base ad un principio simile a quello delle ferie, però usando un coefficiente di calcolo diverso, per questo i viaggi d'affari sono meglio retribuiti. Inoltre, al dipendente viene corrisposta un’indennità di trasferta, l’importo è definito nelle linee guida interne dell’impresa.

  • Per pagare un bonus ai dipendenti è richiesto il rilascio di una disposizione interna. Per quanto riguarda le imposte ed i costi indiretti del lavoro come contributi sociali, di pensione e di assicurazione statale, esse sono uguali a quelle dello stipendio.

Quali vantaggi si hanno grazie all’esternalizzazione della contabilità salariale in Russia?

L’esternalizzazione della contabilità salariale può interessare un’impresa per diversi motivi. Gran parte dei vantaggi che ne derivano sono gli stessi di un'esternalizzazione contabile completa. Oltre al risparmio in termini di risorse finanziarie, l’idea di fondo dell’esternalizzazione si basa sulla possibilità di colmare permanentemente un deficit di sicurezza non trascurabile all’interno dell’impresa.

Da un lato, la contabilità salariale interna comporta il rischio che dati sensibili sui salari dei singoli dipendenti vengano visti nel sistema e che questi dati estremamente sensibili vengano comunicati all’interno dell’impresa o anche a persone esterne non autorizzate. Dal momento in cui ogni dipendente è a conoscenza del salario dei colleghi possono facilmente sorgere conflitti e disaccordi tra i dipendenti andando a intaccare durevolmente la collaborazione di singole parti.

Dall’altro lato l’esternalizzazione permette il versamento corretto e tempestivo dei salari e crea più trasparenza nei confronti della società madre. In questo modo è possibile prevenire pagamenti intenzionalmente effettuati in maniera scorretta ed evitare errori generali in modo da garantire sempre il completo controllo.

Infine, l’esternalizzazione permette di reagire flessibilmente a nuove situazioni, se ad esempio il numero di dipendenti aumentasse fortemente a causa di un progetto, il fornitore non avrebbe problemi ad affrontare questa situazione, cosa che comporterebbe invece notevoli difficoltà per il dipartimento contabile interno e richiederebbe l’assunzione di ulteriori contabili. Se ed entro quale tempistica è possibile trovare un contabile esperto addetto alle paghe è difficile da valutare, ma generalmente in Russia ci troviamo di fronte ad una carenza di forza lavoro qualificata piuttosto che a un eccesso.

I nostri servizi legati alla contabilità salariale

Con l’esternalizzazione della contabilità salariale ci occuperemo noi

• Preparazione del libro paga secondo il codice di lavoro russo

• Rapporto di gestione sulla contabilità salariale in base alle vostre esigenze

• Calcolo delle imposte sui salari e dei contributi sociali

• Calcolo delle ferie e indennità di malattia

• informazioni sul reddito personale, rapporto sui fondi pensione personalizzati

• Creazione di tutti gli ordini di pagamento di salari, imposte e fondi pensione

e tratteremo tutte le informazioni correlate con la massima riservatezza. In questo modo vi permetteremo di concentrarvi sulle vostre attività principali, occupandoci noi di tutte le questioni sensibili e dei controlli legati al caso tramite le autorità russe competenti.

Avete domande sull’esternalizzazione della contabilità salariale in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sull’esternalizzazione della contabilità salariale in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.

© 2012-2017 AUSSERER & CONSULTANTS

Imprint