Reporting secondo gli standard internazionali

Comparabilità mondiale tramite rendicontazioni
secondo gli standard internazionali di reporting

La rendicontazione ovvero il reporting in base ai principi contabili internazionali come IFRS o US-GAAP aiuta a riportare la situazione finanziaria di una sede o filiale in Russia in base a un quadro ben definito da norme e standard concreti. La standardizzazione non permette soltanto un’ampia trasparenza, ma garantisce anche il massimo della comparabilità anche oltre i confini nazionali.

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Avete domande sulla rendicontazione secondo gli standard internazionali in Russia? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

 

Rendicontazione secondo RAS e secondo gli standard internazionali (IFRS / US-GAAP) in Russia

La documentazione contabile in Russia è fortemente orientata alla legislazione fiscale e ciò comporta che la situazione finanziaria di un’impresa viene distorta dai risultati della contabilità russa riportando quindi un quadro poco rappresentativo. L’analisi della situazione finanziaria di un’impresa in base allo stato patrimoniale russo e al conto profitti e perdite diventa quindi poco efficace.

 

Problemi

Per rilevare i pagamenti in entrata e in uscita in modo corretto e per poter completare le registrazioni contabili corrispondenti, in Russia sono necessari tre documenti diversi, ciascuno dei quali ha uno scopo diverso e viene dunque utilizzato in momenti diversi della transazione commerciale. Questo può comportare che le registrazioni contabili vengano operate con cadenza trimestrale. A causa di documenti mancanti, i ricavi e le spese possono portare ad una rappresentazione distorta dei risultati.

Per essere sempre informati sulla situazione attuale dell’attività commerciale in Russia, e per riportare la situazione dell’impresa in modo da permettere alle istanze superiori, come alla direzione, alla società madre o a dipartimenti di finanza o controlling di poter lavorarci in maniera mirata, si raccomanda di compilare i documenti russi in conformità ai principi contabili internazionali come IFRS o US-GAAP.

I nostri servizi legati alla rendicontazione secondo i principi contabili internazionali in Russia

Saremo felici di assistervi nella rendicontazione secondo i principi contabili nazionali come IFRS o US-GAAP. In questo modo sarete sempre informati e avrete il pieno controllo della vostra attività commerciale in Russia.

Avete domande relative alla rendicontazione secondo gli principi contabili internazionali in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sul reporting secondo i principi contabili internazionali in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.