Accreditamento di un ufficio di rappresentanza o di una filiale in Russia

Perfetto per le imprese estere che vorrebbero inserirsi
nel mercato russo in modo flessibile e con poco dispendio di risorse

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Volete fare accreditare un ufficio di rappresentanza o una filiale in Russia? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

Diversamente dalla registrazione di una S.r.l. russa (OOO), per aprire una sede sotto forma di un ufficio di rappresentanza (Predstavitelstvo) o di una filiale (Filial) in Russia è prevista una procedura di accreditamento. Questa procedura viene effettuata presso il Servizio tributario federale (FNS) della Russia.

Dall’inizio del 2005, una nuova versione del regolamento per l'accreditamento di uffici di rappresentanza e di filiali di imprese estere in Russia permette l’accreditamento permanente di una sede. In precedenza la durata massima era di tre anni, poi l’accreditamento andava rinnovato. Da un punto di vista giuridico, sia le filiali che gli uffici di rappresentanza non costituiscono una forma societaria a sé stante, ma dipendono dalla società madre e agiscono per conto della stessa. Di conseguenza la società estera si fa carico in toto delle proprie obbligazioni e non vi è alcuna limitazione di responsabilità.

Differenze tra ufficio di rappresentanza e filiale in Russia

Un ufficio di rappresentanza in Russia dovrebbe avere come unico scopo la mera rappresentanza di una società estera direttamente in loco, intervenendo ad esempio con iniziative di marketing, analisi di mercato e coltivando contatti con partner commerciali e clienti. Sono invece interdette attività commerciali attive quali la produzione di beni o la prestazione di servizi. Ogni anno è necessario dimostrare alle autorità di aver svolto esclusivamente attività non commerciali e di non aver avuto quindi alcuna entrata.

La filiale si distingue dall’ufficio di rappresentanza in quanto generalmente permette l’esercizio di attività commerciali. Essa permette infatti di stipulare contratti con i clienti e di generare entrate, rendendosi così interessante anche agli occhi di investitori stranieri che sono alla ricerca di una sede in Russia in funzione non solo rappresentativa, ma anche operativa e commerciale.

I vantaggi di un ufficio di rappresentanza o di una filiale in Russia

Nonostante alcune limitazioni, per le aziende estere l’accreditamento di una sede in Russia sotto forma di ufficio di rappresentanza o filiale può comportare vantaggi rispetto alla costituzione di una persona giuridica autonoma.

L'accreditamento di un ufficio di rappresentanza è particolarmente indicato per aziende che fin dall'inizio mirano ad avere un ufficio che svolga solamente attività ausiliarie preliminari. Grazie alla mancanza di attività commerciali, il carico amministrativo risulta essere considerevolmente inferiore rispetto alla filiale o all’OOO.

Il vantaggio principale della filiale è sicuramente costituito dall'investimento stesso e dal conseguente rientro dei mezzi finanziari. Nonostante da un punto di vista giuridico la filiale sia una parte dipendente dalla società madre, è possibile trasferire il denaro liberamente e senza imposte tra i vari conti aziendali, una S.r.l. russa sarebbe invece soggetta a tassazione.

 

I nostri servizi legati all’accreditamento di un ufficio di rappresentanza o di una filiale in Russia

Saremo lieti di assistervi durante l’accreditamento di un ufficio di rappresentanza o di una filiale con la nostra esperienza e competenza e in collaborazione con la nostra azienda partner in Russia. I nostri servizi includono:

  • Consulenza sulla scelta della forma giuridica più adatta al vostro progetto

  • Assistenza durante la procedura di accreditamento

  • Fornitura di un indirizzo della sede legale e di un ufficio virtuale presso uno dei nostri uffici a Mosca e San Pietroburgo

  • Messa a disposizione a breve o lungo termine di un direttore generale

  • Apertura di un conto bancario russo

Avete domande sull’accreditamento di un ufficio di rappresentanza o di una filiale in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sull’accreditamento di un ufficio di rappresentanza in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.