Relazioni sui prezzi in trasferimento in Russia

Cinque metodi di valutazione:
riportare correttamente le transazioni controllabili 

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

 

Avete domande sulle relazioni circa i prezzi di trasferimento in Russia? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

 

Se un’impresa estera inizia la propria attività commerciale all'interno del mercato russo, ad esempio tramite una filiale, dovrà occuparsi prima o poi dei prezzi di trasferimento e della successiva redazione di relazioni sui prezzi di trasferimento e della relativa documentazione.

 

Le operazioni transfrontaliere e le transazioni ad esse legate, devono essere gestite e specificate secondo le linee guida internazionali e i requisiti locali russi. Le linee guida sui prezzi di trasferimento partono proprio da qui e regolano così le transazioni in modo durevole.

Le disposizioni legali e i regolamenti in materia di calcolo, importo e relazione o documentazione di questi prezzi di trasferimento stabiliscono un quadro generale per garantire che le imposte sugli utili vengano pagate in proporzione al paese in cui sono state realizzate.

 

Per chi sono importanti i prezzi di trasferimento?

I prezzi di trasferimento si applicano nelle cosiddette transazioni controllabili. Le transazioni controllabili sono negozi giuridici relativi alla vendita di beni o alla prestazione di servizi tra parti associate.

Tali transazioni di solito includono:

  • Transazioni con persone o società associate straniere, come ad esempio le società madre o affiliate - indipendentemente dal fatturato.

  • Transazioni tra persone associate nel mercato interno russo - con un fatturato di oltre 1 miliardo di rubli

  • Transazioni tra persone o società associate che vengono eseguite in modo indiretto tramite una terza impresa.

 

Quando due società si considerano associate?

Per legge esiste un totale di undici forme diverse secondo le quali due imprese vengono classificate come associate. Generalmente si parla di imprese associate se:

  • esiste una partecipazione diretta o indiretta di più del 25% tra due imprese

  • una persona fisica detiene la partecipazione diretta o indiretta di più del 25% di due imprese

  • due imprese hanno un unico organo esecutivo, cioè lo stesso direttore generale

  • o più del 50% del consiglio di sorveglianza (consiglio dei direttori) è composto delle stesse persone fisiche o se più del 50% del consiglio di due imprese è stato nominato e selezionato dalla stessa persona.

 

Le autorità fiscali russe controllano sia il grado di collegamento tra due società, che i prezzi destinati alla prestazione dei servizi. Questi prezzi devono essere conformi alle condizioni di mercato. Ciò significa che i prezzi di trasferimento delle transazioni controllabili devono muoversi entro certi limiti e possono superare i prezzi di mercato soltanto fino ad una certa quota, la quale viene determinata individualmente dalle autorità russe. Un cosiddetto prezzo di mercato si orienta all’importo del prezzo che verrebbe imposto da altri fornitori sul mercato per prestazioni comparabili. La determinazione esterna o interna dei prezzi di trasferimento può avvenire tramite cinque diversi metodi di valutazioni.

1.

Metodo del confronto di prezzo

2.

Metodo della redditività

3.

Metodo della ripartizione dei profitti complessivi

4.

Metodo del prezzo di rivendita

5.

Metodo del costo maggiorato

Nella contabilità russa le transazioni controllabili non solo vanno dichiarate separatamente, ma per legge richiedono anche la redazione di rispettive relazioni e documentazioni. Le relazioni corrispondenti vanno presentate alle autorità fiscali russe competenti ogni anno entro il 20 maggio per l'anno precedente. 

 

I nostri servizi in materia di resoconti, documentazioni e prezzi di trasferimento in Russia

Saremo lieti di assistervi mettendovi a disposizione la nostra competenza ed esperienza nell’elaborazione delle relazioni sui prezzi di trasferimento e della documentazione necessaria.

Avete domande sulle relazioni circa i prezzi di trasferimento e sulla relativa documentazione in Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sulle relazioni circa i prezzi di trasferimento in Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.