Permesso di lavoro e visto per la Russia

Tutto gestito da un unico consulente in modo che i vostri esperti
possano concentrarsi sull'essenziale

In Russia per fornirvi un'assistenza diretta in loco!

Avete bisogno di un permesso di lavoro e di un visto per la Russia? Saremo lieti di assistervi mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza.

Per entrare in Russia e perseguire interessi commerciali, esistono due diversi tipi di visto per i cittadini esteri: visto d’affari o visto di lavoro. In entrambi i casi, oltre ai rispettivi documenti personali richiesti, il prerequisito per l'esito positivo dell’applicazione è un invito ufficiale. Le specificazioni in esso contenuti andranno ad incidere sul tipo e la durata del visto rilasciato.

Visto d’affari o visto di lavoro

Un visto commerciale o di affari autorizza i cittadini stranieri a recarsi in Russia per svolgere attività commerciali. Ciò include, ad esempio, la partecipazione a conferenze, trattative con partner commerciali o la sottoscrizione di contratti. È importante notare che un visto d'affari non è sufficiente per svolgere un lavoro retribuito in Russia.

Il visto commerciale si distingue anche per la durata. Generalmente viene rilasciato con una validità compresa tra i 30 giorni e i 5 anni. Per tutti gli altri tipi è prevista una durata limitata del soggiorno in Russia. Essa corrisponde a 90 giorni a semestre. Se questa durata non è sufficiente o se si intende svolgere un lavoro retribuito in Russia, è necessario il visto di lavoro.

Il visto di lavoro per la Russia

Un visto di lavoro valido autorizza gli stranieri ad accettare un lavoro nella Federazione Russa presso un’impresa russa o estera. Consente inoltre la residenza permanente in Russia per l’intera durata del visto. La permanenza massima di 90 giorni a semestre dei visti d'affari non si applica dunque in questo caso.

Generalmente esistono due modi per ottenere un visto di lavoro per la Russia e questi vanno di pari passo con l'applicazione e il rilascio di un permesso di lavoro valido.

1.

Visto di lavoro ordinario

La richiesta di un visto di lavoro ordinario è solitamente connessa a numerose formalità e ha dunque oneri burocratici relativamente alti. È in particolar modo il futuro datore di lavoro a dover fornire una serie di documenti. Questi includono tra l'altro l'autorizzazione dell’Ufficio federale della migrazione circa l'assunzione di un lavoratore straniero. Quest’autorizzazione è preceduta da un permesso dell’Ufficio del Lavoro russo in cui l’impresa deve dimostrare che il posto di lavoro può essere affidato solamente da un cittadino straniero e non può essere ricoperto da un candidato russo. Questi permessi sono legati ad un meccanismo applicato anche da molti altri paesi del mondo per proteggere il mercato del lavoro nazionale. Ogni anno viene rilevata una certa quota per i vari settori dell'economia russa volta a limitare il numero di permessi di lavoro per stranieri.

2.

Visto di lavoro per esperti altamente qualificati

Esistono diversi requisiti per il visto di lavoro per esperti altamente qualificati i quali, se soddisfatti dal richiedente, permettono una richiesta e un rilascio del visto semplificato. La legge russa considera altamente qualificati: "i cittadini stranieri con esperienza di lavoro, competenze e prestazioni in determinati settori". Ciò viene determinato in particolare in base al salario annuo. Quest’ultimo, per essere classificato come tale, deve raggiungere almeno 16.000 rubli (ca. 230 EUR) al lordo mensili. Oltre alla validità del visto fino a tre anni, uno dei vantaggi immediati è anche la concessione immediata della residenza fiscale russa. In Russia, i residenti fiscali sono tassati con il 13% sul reddito, i non residenti, invece con il 30%. Inoltre, gli esperti altamente qualificati non rientrano nel regime delle quote, il che semplifica notevolmente la richiesta del visto.

Sia la richiesta di un visto di lavoro comune che la richiesta del visto per esperti altamente qualificati deve essere preceduta dalla richiesta di un permesso di lavoro russo.

Permesso di lavoro per la Russia

Per poter svolgere un lavoro retribuito in Russia, ogni cittadino estero oltre al visto ha bisogno di un permesso di lavoro per la Russia. Analogamente alla richiesta del visto di lavoro, anche per il permesso di lavoro vi è una distinzione tra la richiesta generale e quella semplificata per gli esperti altamente qualificati.

La classificazione come forza lavoro altamente qualificata comporta anche in questo caso notevoli vantaggi rispetto alla richiesta generale, simili a quelli della richiesta del visto di lavoro.

I nostri servizi legati ai permessi di lavoro e visti per la Russia

Saremo felici di accompagnarvi e assistervi in tutte le questioni in materia di permessi di lavoro e visti. I nostri servizi includono:

  • Rilascio di un invito e richiesta del visto d'affari presso il Consolato russo

  • Preparazione e presentazione dei documenti per la richiesta del permesso di lavoro e del visto di lavoro corrispondente

Avete domande su come richiedere il permesso di lavoro o un visto d’affari o di lavoro per la Russia? Non esitate a contattarci. Scriveteci una e-mail, chiamateci o richiedete un appuntamento presso uno dei nostri uffici a Mosca, S. Pietroburgo o Vienna.

Troverete ulteriori informazioni sul permesso di lavoro e sul visto di lavoro e d’affari per la Russia, assieme a numerosi altri argomenti sul mondo degli affari russo nelle nostre pubblicazioni o sul nostro blog Economia in Russia.

Follow us

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

Costituzione ed espansione di imprese, contabilità e reporting in Russia

Ausserer & Consultants è uno studio internazionale di consulenza contabile e tributaria con sede a Mosca, San Pietroburgo e Vienna. Dalla nostra costituzione nel 2012 ci siamo posti l’obiettivo di assistere le piccole e medie imprese nella gestione della contabilità locale, incluse le dichiarazioni dei redditi, le rendicontazioni, la costituzione e l’espansione di imprese in Russia. Inoltre, offriamo servizi di consulenza su questioni individuali riguardanti l’attività commerciale in Russia e assistiamo i nostri clienti in qualsiasi momento.